Cari Soci e Amici,
Invito di partecipazione
come già precedentemente annunciato, Vi ricordiamo che”Il Club il Volante Sassari” è stato invitato a partecipare alla commemorazione e festeggiamento per il “Centenario della Moto Guzzi” che si terrà nell’Aula Magna dell’Università in Piazza Università 21, Sabato 16 Novembre 2024 a Sassari – ore 11:00
In allegato la locandina con il programma e foto storiche della Moto Guzzi.
E’ gradita la Vostra partecipazione a quanti fossero interessati.
CLUB IL VOLANTE SASSARI
volante.sassari@tiscali.it
>1921-1945 Moto Guzzi
>Nasce il mito
Il 15 marzo 1921 viene costituita a Genova, nello studio del notaio Paolo Cassanello in Corso Aurelio Saffi, la “Società Anonima Moto Guzzi”, avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica“. Soci dell’impresa sono Emanuele Vittorio Parodi, noto armatore genovese, il figlio Giorgio e l’amico Carlo Guzzi, suo ex commilitone nel Servizio Aereo della Regia Marina insieme all’amico Giovanni Ravelli, aviatore come lo stesso Parodi, deceduto l’11 agosto 1919 durante un volo di collaudo (fig.3)
Alla sua memoria si deve l’introduzione dell’Aquila ad ali spiegate nel logo Moto Guzzi, stemma che solo gli Aviatori Navali portavano cucito sulle maniche della giacca.
>CARLO GUZZI
Nato nel 1889, Carlo Guzzi (detto “Taj”), trasferitosi da Milano a Mandello Del Lario (LC) comincia presto a rimboccarsi le maniche lavorando come apprendista presso l’officina meccanica di Giorgio Ripamonti dove scopre la passione per i motori, specialmente le motociclette. Riesce ad approdare persino al reparto prove motori dell’Isotta Fraschini, poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Arruolatosi nella Regia Marina come maresciallo motorista, negli anni della Grande Guerra stringe amicizia con i piloti Giovanni Ravelli e Giorgio Parodi, entrambi appassionati di motorismo, con i quali sogna di costruire insieme una motocicletta nuova, finito il conflitto bellico (fig.4)
Alla sua memoria si deve l’introduzione dell’Aquila ad ali spiegate nel logo Moto Guzzi, stemma che solo gli Aviatori Navali portavano cucito sulle maniche della giacca. (fig.1)
>Moto Guzzi
(conosciuta anche solo come Guzzi) è un’azienda italiana di motociclette, fondata il 15 marzo 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi.
Dal punto di vista societario fa parte del Gruppo Piaggio dal 2004 e il presidente della Moto Guzzi S.p.A. è stato Roberto Colaninno.
L’azienda ha prodotto più di cinquanta modelli dalla sua fondazione ed è da anni specializzata in motori bicilindrici a V di novanta gradi, talvolta forniti anche a piccoli costruttori di modelli speciali quali Magni e Ghezzi & Brian.
La prima moto, la G.P. 500 (sigla di Guzzi Parodi), venne costruita con il supporto tecnico dell’officina di Giorgio Ripamonti, dove Carlo Guzzi aveva appreso i primi rudimenti della meccanica, appassionandosi alle due ruote (fig.5)
>La galleria del vento a Mandello del Lario (LC)
Lo stabilimento di produzione è a Mandello del Lario (LC) in via E.V. Parodi 57. Al suo interno nel 1950 è nata la prima galleria del vento per ricerche aerodinamiche per le moto (fig.6-7)
All’interno della fabbrica vi è il Museo Moto Guzzi, aperto al pubblico che espone la maggior parte dei modelli creati dalla Guzzi e non più in commercio, più alcuni modelli prototipo creati in poche copie e mai usciti dallo stabilimento per il grande pubblico, oltre alla GP, dalle iniziali di Guzzi e Parodi prodotta nel 1919 prima della nascita della Società Anonima Moto Guzzi.
Inoltre sono presenti altri usi del motore a V Guzzi come quello nel settore aereo. Sempre all’interno della fabbrica è presente una rivendita di accessori, vestiario e tutto ciò che riguarda il mondo Moto Guzzi e una sala di proiezione video.