Iscrizione motoveicoli

Certificato di iscrizione A.S.I. (Attestato di datazione e storicità + certificato di rilevanza storica).
A seguito di una domanda che dimostra, l’effettiva data di costruzione del veicolo e ne identifica il modello ed i dati di immatricolazione, vengono rilasciati i certificati:
– C.R.S. (Certificato di rilevanza storica e collezionistica) necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19.03.2010;
– Attestato di datazione e storicità, ai sensi dell’art. 63 L. 342/2000,ha il fine di ottenere i benefici fiscali riservati ai veicoli storici.

Se i dati del proprietario risultanti dalla carta di circolazione non corrispondono, è necessario allegare la copia del foglio complementare o certificato di possesso o autocertificazione.

Le foto del numero di telaio devono permettere un’agevole lettura: ad esempio se questi dovessero essere nascosti dalla vernice è opportuno carteggiarli od evidenziarli (sulla lamiera e non in foto). All’atto dell’iscrizione sarà necessario procedere a visionare il veicolo, portandolo presso la sede del club il volante.

La domanda viene inoltrata all’ASI con il supporto del Club, nel caso in cui la domanda sia inviata contestualmente all’Iscrizione al Club ed all’A.S.I. il numero di tessera A.S.I. verrà apposto direttamente dalla segreteria.

Modalità di Iscrizione
La scadenza è sempre il 31 Dicembre di ogni anno. Il rinnovo della tessera deve pervenire entro Gennaio di ogni anno. Per effettuare l’iscrizione sono necessari:

  • Fascicolo – rilasciato dal Club al momento dell’Iscrizione – completo delle sue parti con i dati e le foto richieste al successivo punto;
  • Fotografie auto in formato 10×14 su sfondo neutro. La stampa deve essere a colori, su carta fotografica. Non sono accettate fotografie stampate su carta comune:
    • 1 Vista ¾ anteriore lato destro;
    • 1 Vista ¾ posteriore lato sinistro;
    • 1 Punzonatura del numero di telaio (eventuali prefissi o suffissi), la foto deve essere ravvicinata e leggibile;
    • 1 Punzonatura del blocco motore (eventuali prefissi o suffissi);
    • 1 Eventuale/i targhetta/e di identificazione dei numeri del telaio e del motore, la foto deve essere ravvicinata e leggibile.
    • Fotocopia del libretto di circolazione completo di ogni sua parte (fronte – retro) da cui siano visibili il nome del proprietario (tesserato A.S.I.) ed il timbro dell’ultima revisione effettuata;
    • Fotocopia della patente di guida o documento di identità;

Nel caso si renda necessario un supporto operativo per la realizzazione delle fotografie è possibile valutare singolarmente ogni singolo caso mandando una email al tecnico del club: fabio_pilo@yahoo.it.